II° Parte - Contenuto del blog

Posted on venerdì 17 luglio 2009 by Alfredo Cognati

Oggi parleremo dei contenuti che puoi inserire nel tuo blog per poterlo rendere redditizio. Dovete sapere che il blog non ha un ambito fisso, questo vuol dire che potete scrivere tutto ciò che vi interessa.
In ogni modo, la differenza che c'è tra un blog redditizio ed un blog non redditizio è il modo in cui il blog è scritto. Basta immaginare cosa preferireste leggere... gli appunti del vostro professore di letteratura o l'ultimo romanzo del vostro autore preferito?
Preferirai leggere il romanzo perchè ti interessa di più o perchè non è noioso come potrebbero essere gli appunti del tuo professore :-).

La cosa più importante è permettere alle persone di leggere le cose chiaramente.
Quando le persone entrano nel tuo blog, non stanno cercando solo informazioni, loro stanno cercando informazioni in modo facile e veloce, e vorrebbero farlo in tutta tranquillità.

Per attrarre le persone e consentirle di tornare a visitare il tuo blog, è molto importante lasciare un tocco umano nei tuoi posts. Questo può essere fatto immaginando di poter parlare in un topic con tuo amico intimo.

Un'altra cosa che può far piacere al lettori è un tocco di umorismo, quindi aggiungi commenti divertenti nei tuoi articoli in modo adeguato.

Un'altra cosa importante è evitare di scrivere i tuoi articoli al plurale. Quello che voglio farti capire è che non devi scrivere come se stessi parlando in un discorso.

Dovresti scrivere come se stessi avendo una conversazione con una sola persona perchè questo ti mostrerà ai tuoi visitatori come una persona amica vicina a loro.

Oltre a tutto questo è inoltre importante lasciare un tocco personale attraverso le tue parole.
Gli essere umani sono creature molto curiose quindi è naturale che i tuoi visitatori vogliano sapere il più possibile su di te attraverso le informazioni che gli offri.

Avere una personalità distinta può fare una grande differenza tra il tuo blog ed un altro.
Questo ti consente di creare una sorta di identità al tuo blog in modo tale da poter farlo ricordare alle persone che stanno cercando delle informazioni così come la gente pensa al McDonald's per un fastfood o alla Nike come marca di scarpe e abbigliamento.

Quindi la lezione di oggi è di scrivere in modo amichevole, scrivere come se si stesse parlando ad una pesona singola e stabilire una personalità nel tuo blog.

0 Responses to "II° Parte - Contenuto del blog":

 

This Template is Brought to you by : AllBlogTools.com blogger templates

Blogger Templates